mercoledì 28 marzo 2012

Gli abitanti degli appennini, quarto appuntamento a Porta Galliera con "l'Acqua tra passato e futuro"

Dopo il tutto esaurito delle prime 3 serate, proseguono le lezioni del corso di formazione storico naturalistica organizzato a Bologna dai circoli Legambiente Setta Samoggia Reno, ImolaMedicina e Legambiente Turismo in collaborazione con Volabo e il Museo del Patrimonio Industriale e con il patrocinio del Comune di Bologna.

Nella quarta lezione, mercoledì 28 marzo alle 18:30 a Porta Galliera in Piazza XX Settembre 7 a Bologna si parlerà della fauna della provincia di Bologna: da quella autoctona a quella migrata nel nostro territorio e principi di comportamento corretto nei confronti degli animali.

Le lezioni alla scoperta del territorio della provincia di Bologna proseguiranno ogni mercoledì sera fino a Giugno: dai paesaggi montani, alla storia delle città, la flora, la fauna, le vie di comunicazione, i manufatti idraulici (acquedotti, chiuse, mulini e canali). Seguiranno poi le escursioni direttamente “sul campo”.

Il corso fa parte di un ciclo di iniziative realizzate dai circoli Legambiente Setta Samoggia Reno, ImolaMedicina e Legambiente Turismo che prevede una serie appuntamenti pubblici (conferenze, incontri, mostre fotografiche, visite guidate) sui temi legati all'acqua: fonte vitale per le attività umane, via di comunicazione, paesaggi ricchi di storia e natura. Un progetto che mira a recuperare la storia e le eredità dei territori della provincia di Bologna e soprattutto il legame tra uomo e risorsa idrica.

Riscoprire la storia, recuperare l'identità dei luoghi, è infatti un ottimo strumento per coinvolgere i cittadini nel ripensamento dei territori in cui vivono, per renderli più vivibili e partecipati.

Con questo progetto Legambiente intende proseguire l'azione intrapresa negli ultimi anni, con la realizzazione di materiali informativi, visite guidate, mostre e altre iniziative di valorizzazione che facciano scoprire, o meglio riscoprire, a turisti e cittadini l'immenso patrimonio storico, culturale e naturalistico rappresentato dalle vie d'acqua e dai manufatti idraulici.

Per informazioni: www.legambienteonline.it l'intero set fotografico delle serate è visibile nella galleria fotografica del sito

Nessun commento:

Posta un commento